Ferrara Monumenti Aperti

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 28/10/2017 al 29/10/2017
Indirizzo:
Ferrara
Telefono:
070 6670190
Codice evento:
25713
Voti
2017
34
2.9
 Vota l'evento
Rating:

Sabato 28 ottobre, alle ore 10 nella chiesa di San Carlo, avrà luogo la cerimonia inaugurale della prima edizione di Ferrara Monumenti Aperti. Interverranno il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, Maria Teresa Pinna, Dirigente del Servizio Manifestazione Culturali e Turismo del Comune di Ferrara, Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Palazzo dei Diamanti, Fabrizio Frongia, Presidente dell’Associazione Imago Mundi ONLUS e Marco Sgarbi dell'Associazione Ferrara Off.

La manifestazione, che si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre, arriva a Ferrara in occasione della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese (Palazzo dei Diamanti, fino al 7 gennaio 2018), nell’ambito del progetto didattico La fabbrica della meraviglia realizzato grazie al sostegno di Eni. 
Cogliendo l’opportunità offerta dall’esposizione dedicata a Bononi, Monumenti Aperti ruoterà attorno all’arte e all’architettura del Seicento a Ferrara, per far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città tramite una nuova modalità di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. 
Particolare attenzione avrà proprio l’opera di Bononi e dei suoi contemporanei, accanto a episodi della genesi e della maturazione dell’arte e dell’architettura barocca, in un itinerario che si snoda attraverso vari monumenti: Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense (Via Coperta e Torre dei Leoni), le chiese di San Francesco, di Santa Francesca Romana, Palazzo Bonacossi, l’Oratorio dell’Annunziata, la Basilica di Santa Maria in Vado e la Basilica di San Giorgio a cui vanno aggiunti due luoghi di culto abitualmente chiusi al pubblico, San Giuliano e San Carlo. 
Durante i due giorni della manifestazione, i monumenti scelti saranno aperti e illustrati al pubblico grazie a visite animate condotte da oltre 900 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che nei mesi scorsi hanno partecipato a un articolato percorso formativo. Questo percorso è stato curato dallo scrittore Luigi Dal Cin per Imago Mundi ONLUS, in collaborazione con Ferrara Off.

La prima edizione ferrarese di Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell’Associazione Ferrara Off, e conta l’adesione di numerose istituzioni pubbliche e soggetti cittadini. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it