Paganini Genova Festival

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 27/10/2017 al 29/10/2017
Indirizzo:
Genova
Codice evento:
25429
Voti
2017
29
3.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Il programma prevede concerti, eventi culturali, conferenze, e percorsi guidati, con lo scopo di attrarre pubblici di natura e provenienza diversa. 

Questa importante manifestazione, che si ripeterà con cadenza annuale, sarà un prologo al 55° concorso internazionale di violino Premio Paganini, premio di cadenza triennale, che si terrà a Genova dal 5 al 14 aprile 2018. 

Il Premio Paganini è stato fondato nel 1954 con l’obiettivo di scoprire giovani talenti e ha nel tempo laureato artisti importanti come Salvatore Accardo, Gidon Kremer e Leonidas Kavakos. Il vincitore dell’ultima edizione, nel 2015, è stato il coreano Yang In Mo.

Per l'edizione che avverrà nel 2018, la possibilità per la presentazione delle candidature al concorso si è conclusa il 20 luglio con 104 domande di giovani musicisti, che sono suddivise quasi equamente tra uomini e donne: 53 ragazzi e 51 ragazze. L’Oriente compone la maggioranza: 20 partecipanti dal Giappone, 14 i cinesi, 4 i sud coreani e 2 i violinisti provenienti da Hong Kong e Taiwan. L’Italia parteciperà con 11 violinisti e porterà anche il più giovane partecipante: Giuseppe Gibboni, nato nel 2002 a Salerno. Molte altre sono le nazioni rappresentate. Spiccano i 12 iscritti dalla Russia e gli 11 dagli Stati Uniti. Seguono, poi, Canada, Francia, Kazakhstan, Polonia, Romania, Turchia, Ucraina, Austria, Bulgaria, Germania, Grecia, Lettonia, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Brasile, Georgia, Estonia.

La nostra città è stata scelta come luogo per la preselezione dalla maggior parte dei concorrenti, seguita nell’ordine da Vienna, New York, Guangzhou e Mosca.

Tutti i concerti ed eventi del Paganini Genova Festival, ad esclusione dei due concerti al Teatro Carlo Felice e della prova generale aperta per le scuole, sono ad ingresso libero.

Partner del Comune di Genova per il Paganini Genova Festival sono: la Regione Liguria, la Compagnia di San Paolo, l’associazione Amici di Paganini, il Conservatorio Nicolò Paganini e la Fondazione Hruby che ha finanziato la protezione della "sala Paganini" a Palazzo Tursi, dove sono custoditi i cimeli del maestro.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it