A Saluzzo, #domenicalmuseo, un tour alla ricerca dei segni del tempo

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
01/10/2017
Indirizzo:
Piazza Risorgimento, 1 - Saluzzo - Cuneo
Orario:
14.30
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
E 7.00 - Gratis under 12
Telefono:
800392789
Codice evento:
25194
Voti
2017
27
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Come ogni prima domenica del mese, il 1° ottobre #domenicalmuseo con CoopCulture a Saluzzo propone una visita guidata con ingresso gratuito ai musei inclusi nel percorso.

Il 1° ottobre la visita dal titolo I segni del tempo: miti e credenze porterà in Castiglia, a Casa Cavassa e nel centro storico.

Il tema sviluppa le connessioni tra la storia del marchesato, l’astronomia e la mitologia. Si tratta di una visita alla scoperta della misura del tempo attraverso il ricco patrimonio saluzzese e il racconto del legame tra la storia localedei Marchesi e la conoscenza dell'astronomia, materia molto importante fin dai tempi antichi. La storia dei Marchesi sarà sviluppata nel percorso in città e in Castiglia, nel Museo della Civiltà Cavalleresca che mette in luce l'identità culturale del Marchesato di Saluzzo.

Il tema dello scorrere del tempo sarà analizzato, in special modo, nell'edificio-simbolo del Rinascimento saluzzese, Casa Cavassa, dove si porrà particolare attenzione agli affreschi del loggiato e all'originaria meridiana, uno dei più antichi reperti gnomonici del Piemonte. Il loggiato del palazzo Rinascimentale conserva gli affreschi dei segni zodiacali e gli affreschi a monocromo raffiguranti le fatiche di Ercole.

Oltre alla guida di CoopCulture, accompagnerà il gruppo Fabio Garnero, architetto, divulgatore scientifico e specializzato in gnomonica, con approfondimenti specifici sul tema.

La visita partirà dall’Ufficio Turistico IAT alle ore 14.30.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it