Carmina Burana Show

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 12/09/2017 al 15/09/2017
Indirizzo:
Teatro degli Astrusi - Montalcino - Siena
Orario:
ore 21.30
Ingresso:
gratuito
Codice evento:
25066
Voti
2017
12
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Spettacolo molto liberamente ispirato alla famosa raccolta di canti medievali che si compone come una sorta di sgangherata sbronza teatrale guidata da una compagnia di goliardi folli e scanzonati. Il gruppo, che si riunisce  sotto il nume tutelare di Bacco, sembra celebrare una sorta di rito catartico e festoso, evocando ed esorcizzando allo stesso tempo oscuri presagi ed ombre sinistre, rovesciando atmosfere e situazioni, sovvertendo ogni logica.
In una ridda di travestimenti i Goliardi mettono in scena pantomime e situazioni animate da strampalati personaggi che agiscono ed esplorano i temi centrali dei Carmina: il gioco, l'amore, il sesso, il vino. Proprio il vino, bevanda inebriante che trae dalla profondità della terra i suoi poteri, allenta la stretta del quotidiano, crea spazi di ebbrezza e di abbandono alla creatività, alla fratellanza, alla danza e ad una percezione altra del quotidiano.
Il Teatro si trasforma in Taverna. Il pubblico sarà quindi coinvolto a condividere questo spazio di abbandono e di festosa e impudica ludicità.
 
Ludamus, solito more! (Giochiamo, come sempre!)
 
Lo spettacolo giunge al termine del secondo laboratorio teatrale guidato da Manfedi Rutelli e Stefano de Luca.
Dopo aver abitato teatralmente i luoghi della città: chiostro, fortezza, giardini - persino gli scavi della zona archeologica di Pava - il percorso di formazione quest'anno ha scelto il Teatro degli Astrusi come spazio da esplorare attraverso l'azione degli allievi attori. Questo parallelismo teatro-taverna come luoghi di comunicazione e di scambio ha portato poi alla scelta di frammenti dei Carmina che potessero andare a costituire il canovaccio su cui appoggiare il lavoro di creazione e di improvvisazione del gruppo di allievi  che si ritrovano a Montalcino per il secondo anno consecutivo.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it