Week - End al Museo

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 05/08/2017 al 06/08/2017
Indirizzo:
Piazza Navona, 2 e Piazza San Pantaleo, 10 - Roma
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
1.00
Telefono:
06 0608
Codice evento:
24526
Voti
2017
24
3.3
 Vota l'evento
Rating:

SABATO 5 AGOSTO
Museo di Roma Palazzo Braschi | Apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
“La gloria del Barocco - Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi”
“La chitarra, questa sconosciuta?”
in collaborazione con Roma Tre Orchestra
Biglietto del costo simbolico di 1 euro – Concerti nel Cortile fruibili gratuitamente
 
DOMENICA 6 AGOSTO | Concerto gratuito
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese | ore 11.30 – “Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artisti per grandi repertori” in collaborazione con Roma Tre Orchestra

 

Sarà ancora il Museo di Roma Palazzo Braschi il luogo destinato ad accogliere per tutto il mese di agosto le aperture straordinarie del sabato sera. Dopo i successi di luglio, si continuerà il prossimo fine settimana con l’evento serale di sabato 5 agosto dedicato alle morbide cadenze della musica classica. Il ricco programma si comporrà di alcune meraviglie della musica barocca prodotte dalle corde della chitarra di Gaia Laforgia e della suggestiva potenza delle Quattro stagioni di Vivaldi restituita dalla Roma Tre Orchestra con il concertatore e violino solista Leonardo Spinedi.
 
Il museo sarà aperto dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) e con il biglietto del costo simbolico di un euro si potrà visitare l’intera collezione del palazzo, i suoi ambienti ricchi di storia e la mostra Piranesi. La fabbrica dell’Utopia. Sarà un’occasione unica per immergersi negli spazi suggestivi del museo e lasciarsi rapire dalle interpretazioni musicali dedicate dagli artisti ad un periodo culturale particolarmente florido. Dal cortile d’ingresso, luogo in cui si svolgerà l’esibizione gratuita delle Quattro stagioni, fino ad arrivare al Salone d’onore del primo piano del museo dove vibreranno le note di Kapsberger, Frescobaldi, Weiss e Bach, il pubblico potrà costruire la propria esperienza culturale a stretto contatto con le numerose bellezze pittoriche e scultoree esposte all’interno del palazzo.
 
I grandi repertori della musica classica completeranno, infine, il programma culturale del weekend nel concerto gratuito di domenica 6 agosto alle ore 11.30 presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Con i brani di Beethoven, Liszt e Debussy, il pianista Umberto Barisciano si esibirà davanti ai visitatori nello spettacolo Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artisti per grandi repertori, realizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra.
 
Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it