Festival Folk di Carmagnola

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 22/06/2017 al 27/07/2017
Indirizzo:
Centro Storico - Carmagnola - Torino
Orario:
dalle ore 21:00
Telefono:
011 9720295
Codice evento:
23981
Voti
2017
12
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Il 22 giugno 2017 prende il via la kermesse storica “Giovedì sotto le stelle” con il 1° Festival Folk di Carmagnola, una variegata proposta di musica tradizionale alla quale vengono abbinate offerte enogastronomiche a tema e un mercatino dei produttori locali.
 Il Festival si svolgerà in sei diverse location del centro storico con la partecipazione di sei gruppi musicali che proporranno il genere folk in molte sfumature: ci sarà il blues con i Bullfrog Blues, il canavesano con i La Magna Canta, il piemontese con La Cricca dij Mes-cià e i Ij Stick, l’occitano con Lo Truc, e le musiche ed i balli del sud e del mediterraneo con gli In.Con.Tra.Da.

Lungo le vie e nelle piazze del comune piemontese limitrofe alle esibizioni, vari locali e ristoranti proporranno degustazioni, aperitivi, gelati, dolci ed interi menù a tema con la provenienza della musica. 
Grazie alla promozione Vivere senza filtri ci sarà anche la possibilità di degustare le nuove proposte di birre estive della bevanda più dissetante della stagione. 

L’idea del festival folk è nata dalla bellissima realtà delle musica occitana che da diversi anni ha fatto riscoprire la musica folk del Piemonte portandola ad nuovo splendore
Le musiche che provengono da questa regione trasversale sono accumunate dalla lingua d'oc e si estendono dalle Alpi ai Pirenei, dal Mediterraneo all'Atlantico, comprendendo territori dalle caratteristiche più diverse: mari e montagne, colline e pianure, città e campagne che compongono il panorama della 'Nazione Proibita' più grande d'Europa. 
Ma in realtà, i nuovi trovatori, ovvero i poeti musicisti del basso Medioevo, si sono risvegliati in tutto in Bel Paese. Per questo il primo Festival Folk di Carmagnola ha voluto riunire stili che provengono da diverse zone dello Stivale. Il Festival Folk strizza l’occhio al folk piemontese ma guarda anche al folk del Sud ed a quello americano, che possiede importanti collegamenti e contaminazioni con la musica del Piemonte e della penisola italiana per via delle grandi migrazioni che ci furono a fine 800.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it