Festival dei Punti Cardinali

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 17/06/2017 al 18/06/2017
Indirizzo:
Parco Comunale - Piazza Pajetta - TAINO - Varese
Orario:
11-23
Ingresso:
gratuito
Telefono:
388.0572208
Codice evento:
23511
Voti
2017
16
3.6
 Vota l'evento
Rating:

Festival dei Punti Cardinali - Parco pubblico di Taino

17-18 giugno 2017

Due giorni intorno al Luogo dei 4 punti cardinali di Giò Pomodoro nel Parco di Taino tra jazz, lirica, arte, danza, letture, workshop e picnic all'aria aperta

La "favola" è il tema della seconda edizione del Festival dei Punti Cardinali in programma sabato 17 e domenica 18 giugno nel Parco di Taino (VA), sul Lago Maggiore, in quel teatro naturale offerto dal "Luogo dei 4 punti cardinali", la scultura-monumento di Giò Pomodoro che celebra il solstizio d'estate.

Il Festival, organizzato dall'associazione Pauline Viardot, invita a perdersi, esplorando il parco e partecipando a workshop, letture e picnic sull'erba, per poi scoprire e ri-trovare il sentiero, proprio come Pollicino: la favola in musica di Hans Werner Henze, interpretata, sabato 17, dalle voci bianche della Corale Arnatese (20 elementi di età compresa tra i 6 e i 16 anni) per la regia di Susanna Guerrini e la fiaba multimediale dal titolo "Beyond the war - I migranti, moderni Pollicino" rappresentata, domenica 18, in un originale spettacolo basato sull'improvvisazione di musica jazz e disegno dal vivo, con il Diego Ruvidotti Quartet e Le Siluét Russe.    

Completano il programma, "Cardini" lo spettacolo di danza contemporanea del coreografo Alex Atzewi con Beatrice Carbone, ballerina solista al Teatro alla Scala di Milano e "Platero y yo", poesie di Juan Ramòn Jiménez musicate da Mario Castelnuovo Tedesco e  musiche di Manuel De Falla, interpretate da Fabio Rovelli (chitarra), Roberto Aielli (voce recitante) e Elisa De Toffol (mezzo soprano).

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Il Festival dei Punti Cardinali è organizzato dall'associazione Pauline Viardot di Taino, con il patrocinio della Regione Lombardia, Comune di Taino, Comune di Sesto Calende, il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Tra gli spettacoli vi proponiamo di cenare con  un ART PICNIC e con le proposte gastronomiche di Viaggi del Gusto e La Tavola Italiana.

Prove di Nordic Walking nel Parco e escursioni sulle colline e nei boschi intorno a Taino, sabato alle 16  e domenica dalle ore 11. Tutti i dettagli del programma sul sito http://festivalpunticardinali.it

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it