Alla scoperta di un nuovo itinerario nel Parco Marturanum

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
02/06/2017
Indirizzo:
Centro visite Barbarano Romano - Barbarano Romano - Viterbo
Orario:
9.30-13.00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
335 8034198
Codice evento:
23501
Voti
2017
22
3.4
 Vota l'evento
Rating:

Dopo il grande successo dell’anno scorso anche quest’anno si terrà,  dal 2 al 5 giugno 2017 la seconda edizione delle Giornate Nazionali della Guida Ambienale Escursionistica   
Quest’anno la giornata viene svolta in concomitanza con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”: la festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.

L’iniziativa, con il Patrocinio del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.

La partecipazione delle persone all’iniziativa non sarà gratuita come l’anno scorso ma è previsto la partecipazione a offerta, che verrà destinata alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.
 
Per il secondo anno le guide AIGAE di Antico Presente aderiscono all’iniziativa e per il secondo anno il Comune di Barbarano Romano ha dato il suo sostegno. Antico Presente ha scelto di promuovere il borgo di Barbarano Romano e il Parco Regionale Marturanum.

Passeggiare per le strette vie di  Barbarano Romano, permette, come in un viaggio nel tempo, di entrare nella vita di un borgo medioevale e nella sua quotidianità caratterizzata da artigiani, antichi mestieri, fontanili per il lavaggio dei panni, cantine per la produzione del vino e conservazione dei frutti della terra. Dettagli custoditi dal paese ed ancora vivi nei suoi abitanti.

Il Parco Regionale Marturanum raccoglie in se tante anime. Custode di una delle più belle necropoli rupestri italiane, era percorso da antiche vie di comunicazione etrusche che attraverso "enormi tagliate" scavate nel tufo raggiungono il fondo della forra scavato da millenni di lavoro del torrente. Enormi massi, alberi secolari, felci e piante di ogni tipo la fanno da padrone. A cura di Antico Presente.

Durata 4 ore. Grado di dificoltà: Turistico , Lunghezza del percorso 5 km con un dislivello di 50 metri.
 
Guide AIGAE

Maria Giulia Catemario, Sabrina Moscatelli, Giuseppe Di Filippo. 
 
Appuntamento
Venerdì 2 giugno Centro Visite del Parco Marturanum a Barbarano Romano (VT)  ore 9.30
 
Condizioni
Abbigliamento comodo e scarpe da trekking, acqua, giacca a vento o k-way
 
Costo

La partecipazione è a offerta libera, che verrà destinata alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE  finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma. La prenotazione è obbligatoria-
 
Informazioni  e prenotazioni

Mgiulia  335 8034198  info@anticopresente


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it