Visita in Bottega: l'arte del restauro

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
28/05/2017
Indirizzo:
Piazza Castello - Saluzzo - Cuneo
Orario:
15.00-17.00
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
5.00
Telefono:
800392789
Codice evento:
23305
Voti
2017
14
3.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

In collaborazione con il restauratore e artigiano locale Pascolini, visita alla bottega situata nel cuore della Saluzzo Arte e percorso a tema dedicato.

Nell’ambito della rassegna start/mna, un percorso tra l’artigianato ed il design nei luoghi storici della città di Saluzzo, il 28 maggio CoopCulture propone una visita guidata in tema e con esperienza diretta.

Start/mna è un progetto rinnovato della storica Mostra Nazionale Artigianato di Saluzzo. Con salde radici nella tradizione del territorio saluzzese, start/mna apre la manifestazione ad un pubblico più vasto con un’esposizione diffusa nella città.

La visita, con partenza dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15.00, condurrà il gruppo alla bottega del restauratore falegname, il "minusié" Giovanni Pascolini. La bottega, aperta dal 1989 in Via Valoria Inferiore, 23, è una delle attività artigianali che ancora caratterizza il centro storico.

Il restauratore presenterà in bottega le varie fasi di lavorazioni del legno, dal tronco dell’albero al prodotto finito. Verranno inoltre messe in evidenza le caratteristiche del legno ed il suo utilizzo negli anni del Marchesato, la lavorazione, gli incastri e gli intarsi delle modanature. La visita si concluderà poi a Casa Cavassa, con la possibilità di vedere le lavorazioni finite del legno, grazie alla ricca  collezione  del  Marchese  Emanuele  Tapparelli d'Azeglio.

 Il costo della “Visita in Bottega: l’arte del restauro” è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.

E’ previsto un massimo di 25 partecipanti ed è pertanto opportuno prenotare rivolgendosi all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento,1, a Saluzzo, telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando una email a saluzzo@coopculture.it.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it