Premio Strega

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
24/05/2017
Indirizzo:
Arco Traiano - via Traiano - Benevento
Ingresso:
gratuito
Telefono:
0824.772111
Codice evento:
23262
Voti
2017
23
3.9
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2016
13
2.8



Il Premio Strega è stato istituito nel 1947, a Roma, da un gruppo di letterati che frequentavano il salotto di Goffredo e Maria Bellonci e si è svolto ogni anno il primo giovedì di luglio al Ninfeo di Villa Giulia di Roma; dallo scorso anno la sua sede è l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Insieme alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ne è promotrice la ditta Alberti, produttore del liquore "Strega" di Benevento, da cui il Premio prende il nome. 
Il Premio è assegnato ad un’opera di narrativa di scrittore contemporaneo da una giuria tecnica, i 400 «Amici della domenica». Oltre ad essi, anche 60 lettori selezionati tra quelli segnalati da librerie indipendenti associate all’ALI (Associazione Librai Italiani) e distribuite sull’intero territorio italiano, nonché i gruppi di lettura coordinati da 15 Istituti Italiani di Cultura all'estero, ciascuno titolare di un voto collettivo. 
Una cinquina di libri (ciascuno deve essere presentato da due «Amici») viene selezionata per la votazione finale, con la quale viene designato il vincitore. Se nella cinquina non sarà compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo, si procederà all’inclusione di quel libro (o, in caso di ex aequo, quei libri) che avrà ottenuto il maggior numero di voti, determinando così una finale a sei o più candidati. 
La città di Benevento ospita la presentazione delle dodici opere finaliste concorrenti al Premio per la prima volta all'aperto davanti all'Arco Traiano alle ore 19.00. Chiunque voglia partecipare potrà farlo anche senza invito, necessario solo per avere un posto a sedere riservato. Le letture saranno a cura della Good Academy, gli intermezzi musicali eseguiti dai "Nicola Sala Jazz Combo" del Conservatorio "Nicola Sala". A condurre la serata sarà la giornalista Daniela Vergara. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it