Paleofestival 2017

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 27/05/2017 al 28/05/2017
Indirizzo:
via XXVII Marzo - La Spezia
Orario:
15:30 - 20:00
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
5
Telefono:
0187-751142
Codice evento:
23201
Voti
2017
19
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Il Paleofestival, il festival dell’Archeologia divulgativa sperimentale sul Mondo Antico, è giunto alla dodicesima edizione!
Sabato 27 e domenica 28 maggio a partire dalle ore 15.30 e fino alle 20.00 il Museo del Castello di San Giorgio della Spezia si trasforma in un vero e proprio parco archeologico urbano. Nel parco e sulle terrazze del castello saranno creati vari punti interattivi condotti da archeologi sperimentalisti e archeotecnici, personale didattico di musei e di parchi archeologici e sperimentatori che da anni svolgono la missione di divulgare la preistoria e le antiche culture. 
Ecco un assaggio delle tematiche che saranno presentate: per i visitatori sarà possibile partecipare a laboratori programmati che riguarderanno l'accensione del fuoco, l’utilizzo delle armi da getto per la caccia, la fusione dei metalli, la realizzazione di collane con le conchiglie e la simulazione di scavo archeologico, lo scavo paleontologico dei fossili di dinosauro, la creazione di profumi e la preparazione di timbrini di età villanoviana. Sarà possibile costruire modellini di ambienti preistorici dettagliati da elementi di paesaggio e da varie attività lavorative.
Con alcuni laboratori si arriva fino alle soglie delle prime grandi civiltà della dell’Antico Egitto e anche fino al mondo dei Romani: il gioco del senet, la scrittura in geroglifico realizzando il proprio foglio di papiro, la tintura delle stoffe, l’occasione di giocare con i giochi da tavolo degli antichi Romani. 
Novità sarà quest’anno la possibilità di visitare e partecipare alla vita quotidiana di un accampamento neolitico allestito con tende di pelle e le zone produttive. In questo ambiente si potrà dipingere sulla pietra dopo un’iniziazione sciamanica e poi ballare e suonare la musica primordiale con l’intera tribù!
Il grande evento che coinvolgerà tutto il pubblico il sabato sera alle 18.30, al termine di tutti gli altri laboratori, è Su la maschera proposto con grande competenza ed esperienza dal Museo delle Palafitte di Ledro!
La domenica il programma si chiuderà in bellezza con lo spettacolo di burattini neolitici.

Al mattino della domenica 28 dalle ore 10.30 alle ore 13 si svolgerà il secondo incontro di studio di Archeologia sperimentale dal titolo “Problematiche e soluzioni tra ricerca e divulgazione” a cura di Edoardo Ratti. L’evento, ad ingresso gratuito, è rivolto a tutti i curiosi e gli appassionati di archeologia sperimentale; quindi sarà un’esperienza unica e da non perdere. Nell’occasione saranno presentati gli atti della prima edizione del convegno.

E’ necessario per tutti i partecipanti scegliere e prenotarsi per le attività programmate per la giornata. 
Ingresso 5 euro a bambino, accompagnatori gratuito, nelle famiglie con due o più figli gli altri pagano 3 euro. Biglietto per due giorni 7 euro, i secondi e terzi figli pagano 5 euro. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
La prevendita è attiva presso l’infocenter di via del Prione (vicino al Museo Lia), il Castello e il Teatro Civico (Piazza Mentana, 1).
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it