Ultimi due concerti della rassegna Bacco&Orfeo

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
16/04/2017
Indirizzo:
Alba - Cuneo
Telefono:
0173.362408
Codice evento:
22609
Voti
2017
28
3.6
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Bacco&Orfeo – Concerti Aperitivo della domenica 
Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, inizia la sua attività annuale con la XII edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti Aperitivo della domenica di Alba e Bra: la grande musica in compagnia del grande vino. 

Oltre ai concerti della domenica mattina ad Alba, che hanno caratterizzato i primi 10 anni di vita della rassegna, per il secondo anno Bacco&Orfeo raddoppia al pomeriggio a Bra, con l’obiettivo di sviluppare anche sul piano culturale la relazione tra i due principali centri del territorio, promuovendo una condivisione virtuosa del progetto culturale di Langhe e Roero. 

Al termine di ogni concerto, della durata di 50 minuti circa, sarà offerto un calice di vino: un’occasione conviviale d’incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell’arte. Ogni domenica sarà dedicata ad una cantina differente di Langhe e Roero: Adriano Marco e Vittorio, Cantine Ascheri, Teo Costa, Poderi Roset, e quest’anno interverranno due ospiti di prestigio, la cantina friulana Jermann, grazie ad una collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la rassegna Enoarmonie e i vini del Palatinato, i Riesling delle cantine Frank John e Müller-Catoir da Neustadt an der Weinstrasse.

I concerti, con la collaborazione artistica di Giacomo Platini, saranno introdotti dal musicologo Dino Bosco, e i dopo concerto saranno commentati dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra.

Obiettivo principale della rassegna è quindi di arricchire e ampliare, con il coinvolgimento di Bra, questo importante progetto incentrato sul territorio: una manifestazione dalla forte identità e con un successo ormai pluridecennale.

Programma artistico

La rassegna si conclude il 16 aprile, domenica di Pasqua, con due appuntamenti di grandissimo pregio: al mattino ad Alba il programma sarà dedicato a Jascha Heifetz e Antonio Freschi, virtuosi dell'archetto, con Lucio Degani al violino e Andrea Rucli al pianoforte: il sofisticato percorso musicale culmina nell’accattivante versione di cinque brani tratti da Porgy and Bess di George Gershwin. Al pomeriggio il genio musicale di Bach risuonerà nelle note di Das  Musikalisches Opfer, l’Offerta musicale, che prende le mosse da un tema inventato da Federico II di Prussia: Bach, ospite a corte, lo declinò in una sorta di enorme rebus, un continuo indovinello musicale che rimanda di volta in volta alla matematica, alle sacre scritture e alla lingua latina. Il sestetto dell’ensemble Hyperion ci accompagna in questa straordinaria partitura che concluderà l’emozionante viaggio musicale di Bacco&Orfeo 2017.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it