Intrnationa Tango Torino FEstival

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 13/04/2017 al 17/04/2017
Indirizzo:
via Nizza 232 - Torino
Orario:
dalle ore 21 alle ore 6
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
15
Telefono:
338 7479239
Codice evento:
22542
Voti
2017
13
3.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

17° International Tango Torino Festival

dal 13 al 17 aprile 2017 

Cinque giorni per indossare i vestiti più eleganti, chiudere gli occhi, abbracciare il partner e lasciarsi conquistare dal tango!

  L’ International Tango Torino Festival è sinonimo di grande tango a Torino e in Italia fin dalla sua nascita nel 2000. Arriva quest’anno alla diciassettesima edizione – come sempre durante le vacanze di Pasqua – dal 13 al 17 aprile 2017.

   La passione degli ideatori, direttori artistici e produttori Marcela Guevara Stefano Giudice ancora una volta porta a Torino l’amore per questa cultura realizzando un appuntamento di successo internazionale capace di attirare ballerini e ballerine da tutto il mondo.

   International Tango Torino Festival mette in primo piano la ricerca della qualità della proposta artistica e didattica insieme al rigore organizzativo e all’attenzione e cura dell’ospite. Il festival prevede infatti un programma strutturato intorno a stage e seminari di studio con la partecipazione deimigliori ballerini e musicalizadores sulla scena mondiale e un ricco calendario di feste, milonghe, spettacoli teatrali che fanno da imperdibile corollario al programma principali. 

   Marcela Guevara e Stefano Giudice, ideatori e direttori artistici del Festival, sono ballerini di fama mondiale, ospiti fissi delle più importanti manifestazioni internazionali, ma anche abili nell’organizzare una macchina complessa che attira a Torino i nomi più prestigiosi fra i maestri in circolazione e rende le vacanze di Pasqua a Torino una delle mete più ambite dai tangueri di tutto il mondo.

  Lo spettacolo La Cumparsita aprirà il programma di quest’edizione: giovedì 13 aprile alle ore 21 ilTeatro Nuovo ospita infatti uno spettacolo unico che presenterà le straordinarie coppie di artisti protagonisti del festival in coreografie di assolo e di gruppo per trasportare lo spettatore nel meraviglioso mondo del tango di Buenos Aires grazie alle sonorità ed ai passi dei più famosi ballerini al mondo. Non mancherà un momento celebrativo della più grande compagnia di tango argentino della storia contemporanea, un omaggio ai personaggi della compagnia TANGO X 2, interpretati dagli artisti ospiti del festival che ne vestiranno anche gli abiti originali. Lo spettacolo sarà una occasione unica per vedere tutte le straordinarie coppie di artisti presenti al festival: Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Neri Piliu y Yanina Quinones, Facundo Pinero y Vanessa Villalba e Marcela Guevara y Stefano Giudice.

  Ma la prima serata di Festival non si esaurisce in teatro, bastano pochi minuti e pochi metri per trasformarsi in ballerini alla Milonga di Apertura al Club Almagro di Via Perugia 20 a Torino. Dalle 22.30 sarà dj Luca Lamberti ad animare la serata. 

  Nei suoi diciassette anni di storia l’International Tango Torino Festival è diventato uno dei più importanti e conosciuti eventi europei dedicati a questa sensuale danza che non conosce mai crisi, perché, come si dice in Argentina, il tango è la maniera migliore di unire corpo e musica in una coreografia irresistibile. Anche per questa edizione, tra gli ospiti, ci saranno i più grandi artisti del panorama internazionale oltre a due orchestre e musicalizador di prestigio internazionale. 

  Anche quest’anno l’ITTF mantiene la sua matrice didattica, e a guidare gli allievi insieme ai padroni di casa Marcela y Stefano, saranno tutte le coppie di ballerini ospiti con le loro specificità: tecnica e armonia nella coppia, fondamenti musicali del ritmo e la melodia, giro con enrosques y contragiri. Imparare i passi accompagnati dai migliori tangueri del mondo è una occasione unica per i ballerini che ogni anno affollano i corsi, molti dei quali registrano il sold out con larghissimo anticipo. Nel 2017 Torino sarà invasa da ballerini provenienti da 24 nazioni!

  Non mancheranno le classi per i principianti che potranno frequentare lezioni gratuite tutti i giorni dalle 20 alle 21 nelle date indicate per imparare i primi passi e farsi travolgere dalla “pasion tanguera”.

  Tra i seminari, una grande novità: Las Divinas del Tango, Mariana Montes, Roxana Suarez, Claudia Codega, Yanina Quinones e Vanessa Villalba, tra le più importanti ballerine al mondo, insegneranno solo alle signore la tecnica del movimento, della postura, la qualità degli abbellimenti e la femminilità, segreti e gesti che non possono mancare nelle ballerine del tango.

  Ma torna anche il Seminario de Tango Salon: un’occasione imperdibile per confrontarsi e seguire il ritmo con Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, Sebastián Achaval y Roxana Suarez, tre delle migliori coppie di questo genere.

  Dopo l’inaugurazione con lo spettacolo La Cumparsita giovedì 13 aprile presso il Teatro Nuovo venerdì 14 aprile si taglia il nastro del 17esimo ITTF con la Fiesta de Bienvenidadalle ore 23 fino alle prime luci del mattino. 8 Gallery al Lingotto, storica sede del Festival si trasforma per cinque giorni e ospita anche quest’anno le grandi feste di musica e danza, con oltre mille coppie in pista nella struttura trasformata da fabbrica a luogo di incontro dal grande architetto Renzo Piano.Esteban Moreno y Claudia Codega, Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado, Neri Piliu y Yanina Quinones animeranno la Fiesta de Bienvenida I dj Mauro Berardi accompagneranno per tutta la notte i ballerini del Festival.

  Sabato 15 aprile i ballerini indosseranno i loro abiti più sensuali per la Milonga Pomeridiana, dalle17.30 alle 20.30 con il dj Alfredo Petruzzelli nelle strutture del Tech NH Hotel al Lingotto.  
 Alle 23 la serata si sposta di pochi passi: all’8 Gallery si apre il Gran Baile de Gala con Sebastian Arce y Mariana Montes e Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Facundo Pinero y Vanessa Villalba. Tra colpi   di tacco e colpi di punta, la musica dal vivo dell’Orchestra Ensemble Hyperion e il dj set del dj Supersabino si vivrà una notte di danza elegante e intensa. 

  Domenica 16 aprile dalle 18 si torna a ballare nella Milonga Pomeridiana con dj Sergio Chiaverinifino alle 21 presso il Tech NH Hotel.Alle 23 invece, inizia la Gran Fiesta de Pasqua con le esibizioni di Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero. Sarà l’Orchestra Tango Spleen a suonare per questa serata irriverente e giocosa, accompagnata da dj Supersabino.

  Lunedì 17 aprile il Festival chiude il sipario sulla diciassettesima edizione: un primo riscaldamento alla Milonga Pomeridiana al Tech NH Hotel dalle 15.30 con la dj Paola di Bari e alle 21 il Club Amagro ospiterà la Fiesta de Despedida, una milonga d’arrivederci per concedersi un ultimo ballo, accompagnati dal dj Paola Pia, aspettando la prossima edizione.

Per informazioni:  http://www.marcelaystefano.com/tango-torino-festival/

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it