Soave Città del Libro e della Cultura

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 06/04/2017 al 09/04/2017
Indirizzo:
Soave - Verona
Codice evento:
21956
Voti
2017
1
4.0
 Vota l'evento
Rating:

L'associazione Botteghe di Soave, in collaborazione con il Comune di Soave, organizza la quarta rassegna letteraria "Soave Città del Libro e della Cultura", che si prefigge di divulgare la cultura e la passione per i libri fin dalla più tenera età e di rendere il borgo medioevale, Bandiera Arancione del T.C.I., un paese affascinante anche per questo aspetto, oltre che per il suo famoso vino bianco.
L’edizione 2017, che si svolgerà dal 6 al 9 aprile, regalerà a tutti gli 800 alunni dell’Istituto Comprensivo di Soave e dell’Istituto Alberghiero A. Berti laboratori di lettura e incontri con gli autori tra cui Guido Quarzo, Francesco D’Adamo e Marco Hrabar.                                                                                                                                                            

Nei pomeriggi di sabato e domenica i più piccoli potranno partecipare gratuitamente a vari laboratori didattici e animazioni alla lettura nello spazio a loro dedicato nel cortile del Palazzo del Capitano, sede del Municipio. Lì potranno divertirsi con le “fiabe in valigia” del progetto Favolavà, con Stefania Scalone e Peppe Follo, con le divertenti letture di Franco & Franca e con animazioni varie dove anche i genitori saranno coinvolti. 
Gli adulti potranno seguire gli incontri con gli scrittori in tre diverse suggestive location: Piazza Mercato dei Grani, Piazza dell’Antenna con la nuova “Agorà degli Scrittori”, e Parco Zanella.
Giovedì il primo importante incontro con l’autore vedrà protagonista alle 20,45 lo psichiatra Paolo Crepet con il suo nuovo libro “Baciami senza rete”. 
Venerdì alle 20,45 ci sarà la proiezione del film documentario “Food ReLOVution”, con il regista Thomas Torelli, seguita da un dibattito.
Sabato il pomeriggio inizierà alle 15,00 con la scrittrice Claudia Farina ed il suo libro “Catari sul Garda”. Alle 15,45 Mario Giordano, giornalista e scrittore ospite per il terzo anno consecutivo, presenterà il suo ultimo lavoro “Vampiri”. Saranno presenti anche la vincitrice del Premio Bancarella 2015 Sara Rattaro con il libro “L’Amore addosso” e Umberto Matino con “L’ultima Anguàna”. La giornalista soavese Paola Dalli Cani presenterà alle 18,45 il suo libro “Come passeri sperduti”, accompagnata dall’internato nel lager Ennio Trivellin, protagonista del libro. 
Nella suggestiva location di Parco Zanella, ai piedi del castello, alle 18,00 sarà il ventiquattrenne Antonio Dikele Distefano, fenomeno social amato dai giovani e noto nel mondo hip-hop come “Nashy”, a presentare “Chi sta male non lo dice”. La sera sarà invece lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli a farci divertire con il suo libro “Omeni, done e buteleti”, interamente scritto in dialetto veronese, accompagnato dagli attori del Teatroprova di San Bonifacio.
Nell’Agorà degli Scrittori dalle 15,00 alle 19,00 presenteranno i loro lavori Cinzia Marchesini, Marco Bolla, Riccardo Grassi e Niccolò Ferrari.


Domenica alle 11,30 sarà con noi l’attrice e conduttrice televisiva Veronica Pivetti con il suo ultimo libro “Mai all’altezza”. Nel pomeriggio tornerà a trovarci la scrittrice Simona Sparaco con l’ultimo lavoro “Sono cose da grandi”; si succederanno poi lo scrittore Luca Bianchini con il libro “Nessuno come noi”, la giornalista e scrittrice Cinzia Tani con “Il capolavoro”, lo scrittore Andrea Vitali con il suo libro “A cantare fu il cane”, il giornalista e conduttore televisivo, esperto di economia, Alan Friedman con il libro “Questa non è l’America”. A chiudere la manifestazione sarà quest’anno il presidente e fondatore della Fondazione Exodus Don Antonio Mazzi con il suo libro “Spinocchio”. 


Per arricchire il già nutrito programma, sabato pomeriggio e tutta la domenica, in piazza dell’Antenna, sarà realizzata l’Agorà degli Scrittori, un’arena dove, dall’inizio di ogni ora, si susseguiranno undici scrittori che presenteranno i loro ultimi lavori. Un’occasione per scoprire nuovi ed interessanti autori. Domenica toccherà, dalle 10,15, a Giuliana Borghesani e Vittorio Rioda, Valeria Nicolis, Eliana Volpato, Olga Karasso, Ginevra Tomas, Andrea Gerosa e Stefano Visonà. 


Nell’antica Chiesa dei Padri Domenicani la Compagnia degli Argonath organizza la mostra evento su “Lo Hobbit”, un percorso guidato nel mondo fantasy che si potrà effettuare sabato pomeriggio e tutta la domenica a gruppi di 20 persone per visita. 
Nella stessa location sabato alle ore 17,00 la scrittrice Roberta Tosi presenterà il libro “Nicolas Kee e il viaggiatore del Dòmon”, mentre alle 18,00 Stefano Giorgianni presenterà “J.R.R. Tolkien, il Signore del Metallo”. L’associazione VeronAutoctona - Gruppo CTG sarà presente con tre visite guidate al centro storico di Soave, a offerta libera, sabato alle 15,00, domenica alle 10,30 e alle 15,00 con partenza da Porta Verona. Inoltre realizzerà l’Info Point di via Roma per l’assistenza ai visitatori, in collaborazione con lo IAT Est Veronese. Sempre nel centro storico si potranno trovare mercatini di libri usati e nuovi, la scultura di Alfonso Fortuna “Messaggeri”, le Soste Letterarie a cura delle botteghe soavesi e lungo via Camuzzoni tornerà la Passeggiata tra gli Aforismi.

Anche il Gruppo Alpini Soave è stato coinvolto con la mostra “La Domenica del Corriere e gli Alpini”, curata da Pietro Masnovo, visitabile sabato e domenica presso la “Giassara” di Porta Aquila, dove sabato alle 16,15 e domenica alle 11,00 sarà anche possibile ascoltare racconti di montagna letti e interpretati da Franca Corradini e Franco Cappa. Nella Chiesa di San Rocco sabato e domenica si terrà la mostra “Berto Barbarani, giornalista de Il Gazzettino 1092-1907” a cura del prof. Santi. Con l’occasione sabato alle 17,00 i membri del Cenacolo di Berto Barbarani di Verona reciteranno alcune sue poesie inedite.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it