La Zinghenésta Di Canale D'agordo

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
26/02/2017
Indirizzo:
Canale Agordo - Belluno
Codice evento:
21254
Voti
2017
16
3.1
 Vota l'evento
Rating:

Canale d`Agordo festeggia il proprio carnevale con un corteo tradizionale per la Valle del Biòis: la Žinghénesta è la ragazza più graziosa del paese. Ci sarà la sfilata dei personaggi e delle maschere lignee per le vie di Canale per poi continuare la festa in piazza Papa Luciani con i balli folcloristici che la giovane Žinghénesta esegue in compagnia degli ammiratori e di altre figure particolari, come i Matiéi, i Lachè, i Bér, el Caorón Spión, i Sasígn, i Gendarmi-Carabienieri ad tanti altri curiosi e insoliti personaggi.  L`appuntamento con “La Žinghénesta” è sempre per l' ultima domenica di carnevale in Piazza Papa Luciani; durante la manifestazione ci sarà un grande intrattenimento musicale folk e vi saranno varie proposte gastronomiche, tra cui i dolci locali. Seguirà "Il processo al Carnevale" con tante sorprese inaspettate e un ottima compagnia fino a sera.

Programma, Domenica 26 febbraio 2017:

- Partenza della mascherata alle ore 8 da Falcade, passando per Caviola e diretti a Canale per portare l'allegria nei paesi e per le strade della Valle del Biois

- Ore 14.30 - La Zinghenesta ed il suo seguito sfilano per le vie del paese di Canale d'Agordo per "Strada vecia e Strada nova" in direzione della piazza principale.

- Ore 15.00 - Arrivo della sfilata in Piazza Papa Luciani

Continuano i festeggiamenti tra musica e balli popolari con i personaggi della tradizione locale

- Ore 15.30 - Processo al Carnevale e proclamazione del verdetto di condanna.

Durante la manifestazione in piazza si potranno degustare i dolci tipici del carnevale della Valle del Biois (i "Carfogn", i "Forestì e altri gustosi preparati) accompagnati da un'ottimo Vin Brulé Canalino.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it