Carnevalone

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 21/01/2017 al 05/03/2017
Indirizzo:
Chivasso - Torino
Codice evento:
20950
Voti
2017
15
2.7
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Sabato 21 Gennaio

Ore 21, presso il Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta di Chivasso, concerto «Wind Orchestra» con la Filarmonica Bosconerese, guidata dal direttore Pietro Marchetti. Organizza la Veneranda Società di San Sebastiano, nell’ambito della rassegna «Chivasso in Musica».

Domenica 22 Gennaio

Presso il Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, alle 18,30 celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano martire, patrono degli Abbà dello Storico Carnevale. Presiede don Davide Smiderle e anima il Coro Diocesano di Ivrea diretto da don Alberto Carlevato. All’organo, Sandro Frola.

Organizza la Veneranda Società di San Sebastiano, nell’ambito della rassegna

«Chivasso in Musica».

Dal 25 Gennaio al 1 Marzo

Presso il campo sportivo «Ettore Pastore» di Chivasso, prima edizione del trofeo «Gran Carnevalone», con partita inaugurale il 25 gennaio alle 19 e finalissima il mercoledì 1 marzo alle 20, con la straordinaria partecipazione della Bela Tolera, dell’Abbà e della loro Corte. Organizza l’Urs La Chivasso in collaborazione con la Pro Loco Chivasso «L’Agricola». Partner dell’evento: Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Chivasso, Borgo Vercelli, Pittori di Via Platis , Il Dolce Canavese, Istituto musicale Sinigaglia, Vigili del Fuoco di Chivasso.

Sabato 28 Gennaio

Ore 20,30, presso il Castello dei Conti di Biandrate di San Giorgio Canavese, Gran Galà di Carnevale in collaborazione con l’Ordine delle Bele Tolere e la Veneranda Società di San Sebastiano. Cena di Gala con le musiche di «Paolo & Chiara». Catering a cura di Faga di Strambino.

Prenotazioni entro il 24 Gennaio presso: Fiori del Castello, Piazza Carletti 2; Oreficeria Fornero, Via Roma 4/c. Quota di partecipazione 75 euro.

Domenica 12 Febbraio

Rievocazione storica dell’Investitura dell’Abbà. Cerimoniere: Riccardo Torchio. Partecipano: Araldo di San Sebastiano, il Gruppo Storico Sbandieratori di Grugliasco, il Drappello Cavalleggeri «La Spada nella Rocca» di Ciriè, la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tolere e la Filarmonica «Giuseppe Verdi» di Chivasso.

Ore 15, da Palazzo Santa Chiara, partenza del Corteo Storico e sfilata lungo le vie del Centro. Alle 15.30, presso il Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, Celebrazione Eucaristica in onore di San Sebastiano e cerimonia di Investitura del 64° Abbà dello Storico Carnevale Claudio Viano. Presiede la cerimonia Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea. Anima il Coro Mater Ecclesiae di Almese, con Silvano Bertolo direttore e Roberto Bertero all’organo.

Alle 16,30, a Palazzo Santa Chiara, Consegna delle Chiavi della Città e lettura del Proclama dell'Abbà.

Giovedì 23 Febbraio

Solenne incoronazione della 83esima Bela Tolera, Lucilla Gualtieri.

Alle 20,30 passeggiata musicale della Bela Tolera, dell'Abbà e della Corte per le vie del Centro Storico, accompagnati dall'Ordine delle Bele Tolere, dalla Veneranda Società di San Sebastiano, dalla Filarmonica «Città di Chivasso», dalla Filarmonica «Giuseppe Verdi» e dalle Maschere Ospiti.

Alle 21, presso il teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti, cerimonia di Incoronazione della 83ª Bela Tolera Lucilla Gultieri. Al termine della Cerimonia, intrattenimento comico-musicale con lo spettacolo «Face d' Tola Show» con Pippo Romano e Gege Volta.

Venerdì 24 Febbraio

Alle 21, presso il Teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti, Concerto in onore della Bela Tolera con l’Accademia del Ricercare: Pietro Busca direttore. Organizza l’Ordine delle Bele Tolere, nell’ambito della rassegna «Chivasso in Musica»

Sabato 25 Febbraio

Alle 17, presso la Galleria Cosola di Palazzo Einaudi, inaugurazione della mostra «Storia di un personaggio... La Bela Tolera». Esposizione degli abiti storici e mostra fotografica delle Bele Tolere dal 1905 ad oggi. Presso la mostra è possibile acquistare il catalogo fotografico «Il Carnevale di

Chivasso tra mito e storia» edito dalla Città di Chivasso e dalla Pro Loco Chivasso «L’Agricola». La mostra sarà visitabile dal 25 febbraio al 26 marzo tutti i Sabati e tutte le domeniche con i seguenti orari: al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 16 alle 19. Per le scolaresche, concordare visita con Ufficio Turistico del Comune di Chivasso (011-0469920).

Alle 20, presso il Centro Polifunzionale «PalaLancia», Ballando con la Bela Tolera (in maschera e non...). Apericena in musica con l’orchestra Yuri & Michele, Catering Faga di Strambino. Prenotazioni entro il 21 Febbraio presso: Fiori del Castello, Piazza Carletti 2; Oreficeria Fornero, Via Roma 4/c. Quota di partecipazione 35 euro.

Domenica 26 Febbraio

Alle 9, presso il cortile dell’Oratorio Beato Angelo Carletti, Fagiolata Benefica a favore del rifacimento del tetto del Duomo.

Alle 10,30, in Duomo, Messa presieduta da don Davide Smiderle. Partecipano alla Celebrazione Eucaristica la Bela Tolera, l’Abbà e la loro Corte.

Alle 12,30, presso l’Oratorio Carletti, Pranzo Corte Carnevalesca.

Alle 15 Sfilata di Carnevale con la partecipazione di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni, carri allegorici, e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.

Lunedì 27 Febbraio

In mattinata la Bela Tolera, l’Abbà, e la loro Corte visiteranno Enti ed Istituzioni e Associazioni.

Alle 16, presso l’Oratorio Carletti, Carnevalebimbi: musiche, giochi e spettacoli per bimbi di tutte le età, a cura della Cooperativa Valdocco. Ingresso libero.

Alle 21, in Duomo, Concerto «Carnevale dei Bambini» con l’Orchestra Suzuky di Torino, formazione giovanile composta da 35 elementi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Antonio Mosca, direttore, e Lee Robert Mosca, pianoforte e clavicembalo. Appuntamento concertistico dedicato ai più piccini, organizzato dalla Pro Loco Chivasso «L’Agricola», nell’ambito della rassegna «Chivasso in Musica».

Martedì 28 febbraio

In mattinata, la Bela Tolera, l’Abbà, e la loro Corte porteranno il Saluto alla Regione Piemonte, a Torino Città Metropolitana, e al Comune di Chivasso

Alle 21 Carnevalando, sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni, carri allegorici, e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.

Alle 22, in piazza della Repubblica, Rogo di Messer Carnevale

Venerdì 3 Marzo

Alle 21, presso il Teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti, Commedia Comica «Gigin l’afanà» a cura della Compagnia teatrale «lj Trensema». Ingresso libero.

Da Mercoledì 1 marzo a Sabato 4 marzo

Visita a Enti ed Associazioni, alle Scuole Elementari e Materne Comunali, alle Associazioni d’Arma e di Volontariato, alle Istituzioni, all’Opera Pia «Clara» di Chivasso e alla «Casa della Fraternità» di Castelrosso, all’Ospedale Civile ed alle Associazioni di assistenza all’Infanzia.

Domenica 5 Marzo

Alle 10 presentazione delle Maschere e dei Gruppi Ospiti. Alle 11 passeggiata delle maschere, dei Gruppi musicali e folcloristici. Alle 12 aperitivo offerto dal Borgo Vercelli.

Dalle 14,30 Gran Carnevalone: sfilata di Carri Allegorici, Bande e Maschere per le vie del Centro Storico. Ingresso 6 euro – gratuito residenti e minori di 12 anni (in caso di maltempo il Carnevalone sarà rinviato a domenica 12 marzo).


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it