AreAcustica in Tower of Joy

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
12/01/2017
Indirizzo:
via Velia 26 - Salerno
Orario:
21.00
Telefono:
089 233769
Codice evento:
20836
Voti
2017
30
4.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

SALERNO. Una voce che penetra l’anima, tra arrangiamenti improvvisati, dal jazz classico al pop-rock alla tradizione partenopea. Giovedì 12 gennaio alle ore 21 (ingresso libero), sul palco dell’open space di via Velia per la rassegna “Vinile_Live” gli AreaCustica con il loro primo album “Tower of Joy”. Nove brani riarrangiati in acustico, di cui 3 inediti scritti da Igor Di Martino (chitarra) e Rossella Carrieri(voce),  due giovani musicisti che collaborano da molti anni con grande sintonia, coltivando idee musicali e creando nei loro concerti dal vivo un'atmosfera magica, quasi incantata. Un modo di comunicare intimo e dolce.

Un progetto che nasce in duo, in ben 11 anni di gavetta tra conservatorio e live, spesso con l’inserimento del contrabbasso di Aldo Capasso.

Il titolo del disco trae ispirazione dalla loro città di provenienza, Torre del Greco  (Tower) e la gioia di fare musica insieme (Joy). “L’artista rincorre l’estasi, l’abbandono totale – spiega Igor Di Martino – Quando questo avviene  e si riflette anche nel pubblico, è una sensazione meravigliosa. L’obiettivo è sempre emozionarsi ed emozionare”. Un suono che diventa vita per i due giovani, oltre gli stereotipi e i luoghi comuni: “C’è sempre una colonna sonora per ogni momento della quotidianità.  Senza la musica l’esistenza sarebbe spenta”, insiste Rossella.

 

Scrive di loro nella prefazione dell’album il pianista Julian Oliver Mazzariello: “L'audacia nel visitare e rivisitare capolavori di pietre miliari della musica, da Billie Jean a Blackbird, da standard americani a quelli della tradizione napoletana. Grazie alla vasta conoscenza e preparazione che spazia dal jazz al rock inglese, dalla fusione americana, alla contaminazione napoletana. Un invito sincero alla loro Torre di Gioia, fatta di arrangiamenti personali e mai banali, ricchi di armonie e variazioni ritmiche, mantenendo sempre viva la loro impronta personale”. 

BIO

Igor Di Martino ha conseguito la Laurea al triennio e al biennio di chitarra jazz presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il massimo dei voti. E' un chitarrista apprezzato per la sua versatilità e sensibilità artistica, suona con stile personale e ricerca ogni volta nei brani eseguiti una nuova storia da raccontare all'ascoltatore, fondendo ritmica e melodia.

Rossella Carrieri ha conseguito la Laurea al triennio e al biennio di canto jazz con lode, presso il conservatorio “G. Martucci”. E' una cantante dallo stile raffinato ed esprime con cuore e passione, attraverso la sua voce, ciò che la musica le provoca nell'anima, senza tralasciare la tecnica che le permette di personalizzare ed interpretare dai grandi classici internazionali ai più bei brani della musica classica napoletana.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it