Caccia al tesoro archeologica

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
06/01/2017
Indirizzo:
Piazza IV Novembre - Monforte San Giorgio - Messina
Orario:
dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
3317670929
Codice evento:
20715
Voti
2017
22
3.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Inizio 2017 all'insegna della Storia e dell'Arte a Monforte San Giorgio con un'iniziativa dell'ARS ME – Associazione di Ricerca Storica di Messina in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Alla riscoperta del colle che oggi porta il toponimo dell'Immacolata elevandosi nei meandri della catena dei Monti Peloritani, ove si accosta il centro urbano e storico di un'antica roccaforte: la Munt Dafurt descritta da Idrisi.

Tra gli ingrottamenti e i resti della fortezza ci si imbatterà in una “Caccia al Tesoro” alla ricerca di pezzi di Storia perduti, ormai nacosti tra la natura e su cui ancor oggi non si ha una precisa definizione scientifica.

Il giorno dell'Epifania appuntamento alle ore 10:00 in Piazza IV Novembre in partenza per il colle Immacolata. La visita al colle terminerà verso le ore 13:00 circa, si raccomanda un abbigliamento da trekking e colazione a sacco. La partecipazione è libera e gratuita per tutti.

Al termine dell'iniziativa per chi volesse restare nella cittadina Monfortese, oltre ad apprezzare le bellezze naturali e culturali, può visitare il Presepe Vivente che si svolge nel quartiere “Vetera” dalle ore 17:30 fino alle ore 20:30.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it