Parole e Immagini contro la Violenza di Genere

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 19/11/2016 al 26/11/2016
Indirizzo:
Diverse location - Cervia - Ravenna
Ingresso:
gratuito
Telefono:
+39 0544 979252
Codice evento:
20192
Voti
2016
19
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

Conferenze, film, presentazione di libri, musical sono gli interventi di PAROLE E IMMAGINI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, il cartellone delle iniziative gratuite organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia e dal Servizio SeiDonna, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne (25 novembre), a cui collaborano soggetti e associazioni del territorio e non solo.  

La rassegna si apre sabato 19 novembre ore 16.00  con la presentazione del libro Chiamarlo amore non si può presso la Biblioteca comunale di Cervia. Si tratta di un testo a più voci, dove 23 autrici, raccontano alle ragazze e ai ragazzi la violenza di genere. La presenza della scrittrice Fulvia Degl'Innocenti sarà occasione di ascolto e riflessione.

Il 25 novembre il Dottor Raffaele Calabria, Psicoanalista affronterà il tema della responsabilità; a seguire nello stesso seminario lo scrittore e storico Alessandro Vanoli parlerà dei diritti delle donne in un mondo globale

Il 26 novembre una riflessione da più punti di vista sulla responsabilità soggettiva e l’impegno socio-politico delle donne vedrà protagonisti la Consigliera Regionale Manuela Rontini con un intervento sul loro ruolo in politica oggi. Saranno quindi ricordate le prime donne impegnate politicamente nell’immediato dopoguerra. Roberto Mercadini, narratore teatrale, racconterà storie di donne importanti di oggi e di ieri. Infine, la Fondazione Sandro Pertini traccerà un ritratto della Signora Carla Voltolina, sottolineando un ruolo rilevante nella storia d’Italia.

Dal 19  al 26 novembre, in vari spazi della città, sarà possibile assistere a conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, eventi teatrali. In allegato il programma completo dell'evento

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it