Rassegna Della Microeditoria

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 04/11/2016 al 06/11/2016
Indirizzo:
Chiari - Brescia
Codice evento:
19818
Voti
2016
26
3.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Rassegna della Microeditoria, l’appuntamento annuale dedicato alle piccole e piccolissime case editrici italiane, ideato e promosso dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari.

Tema dell’edizione 2016: “In cammino”. Ad ispirare la scelta il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che ha proclamato il 2016 l’Anno Nazionale dei Cammini, con uno sguardo al patrimonio culturale e turistico del Belpaese, agli itinerari percorsi a piedi alla ricerca di se stessi, della pace o semplicemente del puro piacere di farlo.

«Camminare è un modo per fruire la cultura, ammirare le ricchezze architettoniche, naturali, enogastronomiche. Questo in particolare nel nostro Paese» - spiega Daniela Mena, direttore artistico della manifestazione - «camminare significa anche gustarsi ciò che si sta vivendo anche in base ai profumi. Un’opportunità privilegiata e difficile da  fare con altri mezzi di trasporto».

E così alla Rassegna della Microeditoria il cammino sarà oggetto di numerosi incontri, dibattiti, reading e presentazioni e verrà analizzato nei suoi molteplici significati. Si pensi ad esempio alla valenza sociale del “camminare” come “incontrare” o dell’aspetto religioso del camminare come  pellegrinaggio o, ancora,  all’aspetto meditativo dell’andare in montagna, verso l’alto, passando per la riflessione sul tema dello scrittore-viaggiatore. 

Testimonial d’eccezione sul tema sono ancora una volta i grandi ospiti chiamati a Villa Mazzotti.

Tra le presenze illustri quella di Paolo Rumiz, viaggiatore visionario e instancabile, nonché penna autorevole de La Repubblica e de Il Piccolo di Trieste, che dialogherà con Franco Michieli, geografo, redattore per molti anni delle riviste Alp e RdM, originale esploratore e garante internazionale di Mountain Wilderness, con la moderazione di Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo.

Atteso in Rassegna anche il matematico Piergiorgio Odifreddi, che partirà dal suo libro “La via lattea” per una riflessione sulla vita, tra fede e scienza, lungo il cammino di Santiago de Compostela.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con il territorio, in particolare con il Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano che, tra le proposte pensate per il 2016 ha inserito il percorso “Verso la Microeditoria”, all’interno della rassegna “Un libro per piacere!”. Un evento nell’evento che si svolgerà tra settembre e ottobre e che porterà nelle biblioteche del Sistema i vincitori dell’ultima edizione del concorso Premio Microeditoria di Qualità e le proposte dei microeditori e grandi nomi.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it