Autunno Chitarristico

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 14/10/2016 al 16/11/2016
Indirizzo:
Benevento
Telefono:
0824 21102
Codice evento:
19652
Voti
2016
18
3.6
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
24
2.6



Conferenze, masterclass e concerti incentrati sulla chitarra si svolgeranno nelle sale del Conservatorio “Nicola Sala”, con docenti e concertisti di alto rilievo sulla scena chitarristica italiana ed internazionale. 
Ideato e curato dal maestro Piero Viti, docente di chitarra presso il Conservatorio stesso, l'evento proporrà masterclass che toccheranno svariati aspetti dello strumento nei diversi periodo storici della letteratura strumentale: dalla musica antica a quella contemporanea, dal repertorio dell’800 alla musica d’insieme per chitarra. 
Gli appuntamenti in cartellone offriranno un variegato spaccato sul mondo della chitarra con la partecipazione di grandi nomi dello strumento. 
La manifestazione si avvarrà inoltre della collaborazione di Aquila Corde Armoniche e del web magazine “dotGuitar”.
Sabato 15 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00 si terrà il Convegno Chitarristico, organizzato dal Comitato Scientifico del progetto Chitarra in Italia in collaborazione con il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Il Convegno si pone come incontro di studio e approfondimento di consolidato valore, volto alla conoscenza del repertorio e della storia della chitarra. La manifestazione, dopo essere stata ospitata nella città di Modena per alcuni anni e divenuta poi itinerante, approda per la prima volta nel Sud Italia, ospitata in una cornice di particolare pregio: il Teatro De Simone. 
Il programma del Convegno come di consueto prevede interventi musicali affiancati a relazioni su temi di ricerca a cura di maestri e studiosi di chiara fama, nell’obiettivo di approfondire la storia chitarristica nel suo svolgimento storico, dal Rinascimento a oggi. 
Una Mostra di Liuteria si terrà nei locali del Conservatorio il 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00. Esporranno i propri strumenti, con possibilità di prova da parte del pubblico partecipante, numerosi liutai, tra i maggiori operanti in Italia. La giornata sarà chiusa da una prova pubblica degli strumenti tenuta dal M° Christian Saggese. 
Si aggiungerà, il giorno 28 ottobre, il quinto Convegno di studi incentrato sulla figura di Ferdinando Carulli, maestro napoletano della chitarra, iniziativa unica a livello internazionale, che vedrà tra i relatori alcuni dei più importanti studiosi del musicista come il musicologo Mario Torta, curatore del catalogo tematico dell’autore. Il Convegno sarà chiuso da un concerto nel quale saranno presentati numerosi lavori inediti di Carulli.
La partecipazione alle conferenze e ai concerti è aperta a tutti ed è gratuita. Per la partecipazione alle masterclass si richiede la prenotazione e – per studenti esterni al Conservatorio di Benevento – una quota di partecipazione pari a 50 € per ciascuna masterclass.
Per gli allievi uditori esterni la partecipazione è gratuita.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it