STREET ARTs

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 24/09/2016 al 25/09/2016
Indirizzo:
Rivodutri - Rieti
Telefono:
0746.685612
Codice evento:
19085
Voti
2016
27
4.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Si parte il sabato 24 settembre con la rassegna ‘Cinema, arte e ambiente’, una selezione cinematografica e documentaristica del Clorofilla Film Festival, a cura di Legambiente Rieti. In programma, presso la Sala Consiliare del Comune, dalle 16.30 alle 20.30: Arte sella di Luca Bergamaschi, Katia Bernardi; I volti della via Francigena di Fabio Dipinto e Forlane 6 Studio di Michelle di Salle. Ingresso libero.

Domenica 25 settembre, a partire dalle 9 del mattino e fino alle 22, per la prima STAFFETTA LETTERARIA di Rivodutri, oltre quaranta lettori si alterneranno nella lettura ad alta voce di LE SORELLE MATERASSI, di Aldo Palazzeschi, attraverso tutte le frazioni del territorio comunale. Mappa dei punti di ascolto e orari disponibili sul sito www.rivodutricontemporanea.jimdo.com. 
Il percorso d’arte a cielo aperto di RIVODUTRI CONTEMPORANEA, promosso dal COMUNE DI RIVODUTRI, a cura di Barbara Pavan, si arricchisce di una nuova opera: domenica 25 settembre 2016, alle ore 11.30, si inaugura infatti alla Scuola elementare della frazione Piedicolle ‘VIAGGIATORI’, il murale dell’artista italo-inglese FRANCESCA ASCIONE. 
Un tempo gli uomini si stupivano delle cose nuove che vedevano e le rielaboravano con incisioni sulla pietra, con i primi murales. Per i bambini di oggi, come per gli uomini antichi, tutti i giorni è un gran lavoro di apprendimento e rielaborazione personale che porta alla conoscenza. Questo murale s'ispira alle incisioni rupestri che si trovano in Namibia, a Twyfelfontein. Il disegno è pensato come monocromo e mantiene sullo sfondo il colore attualmente esistente. Scrive l’artista: ‘Una zebra, un rinoceronte e una giraffa sono arrivati alla scuola di Piedicolle: sono viaggiatori, proprio come i bambini, che, alle elementari, si avvicinano a cose lontane e a nuove possibilità. Guidati anche dalla fantasia il loro viaggio inizia ogni giorno.’
Francesca Ascione, classe 1982, italo-inglese, nata e cresciuta a Roma, ha abitato e lavorato anche in Francia. Architetto specializzata nella progettazione dello spazio pubblico, ha vinto numerosi concorsi collaborando con diversi gruppi. Dal 2014 realizza video-interviste da cui trae ritratti. Tra le sue mostre recenti si segnalano: "Icone di donne felici" al Centro Mosaica, Camaiore; ‘#Umbra’, Casa delle Donne di Terni; "I fiori di Valleprata" Galleria Studio7 Arte Contemporanea, Rieti; "Il ritratto della felicità'’, Pietrasanta; "Autoritratto di una famiglia" mostra personale presso il Centro Keana, Parigi. Collabora dal 2015 con video e illustrazioni alla rivista on-line YTALI.IT.
Le opere permanenti dello street artist STEFANO BERGAMO (Freedom) e dell’illustratrice LUCIA NOVELLI (La tessitrice di sogni) e l’installazione di SUSANNA CATI (Spears) già acquisite nella collezione di arte contemporanea a cielo aperto del Comune di Rivodutri, sono visitabili presso la fraz.Apoleggia. L’opera di FABIO GRASSI (Alchemica) è invece visibile sulla facciata del Municipio.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it