Esposizione di Piero Vinci

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 27/03/2015 al 16/04/2015
Indirizzo:
Siddharta Jazz Wine and Food - Via Giuseppe Massari - Taranto
Codice evento:
10536
Voti
2015
45
2.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Volti che si disgregano fino a non sembrare più ciò che realmente sono.
E' questo il nuovo progetto di Piero Vinci: una serie di dipinti raffiguranti esclusivamente volti femminili quasi del tutto sconosciuti, ritagliati in modo tale che lo sguardo dell'osservatore si focalizzi su un dettaglio, su una macchia di colore, su quegli occhi intrappolati in una tavola di legno, protagonisti assoluti del quadro, che silenziosamente fissano.
Nel tempo, le capacità artistiche di Piero Vinci si sono affinate moltissimo ed egli si è avvicinato sempre di più ad un'idea di "fare arte" ben lontana dall'iper-realismo e dalla raffigurazione fotografica di un soggetto. 
Piero Vinci vuole, invece, favorire l'impressione di aver dato vita ad un volto: quest'ultimo esiste solo se l'osservatore si pone ad una certa distanza dal quadro. Ma se lo si esamina da vicino, l'immagine comincerà pian piano a dissolversi, lasciando il posto a delicate macchie di colore che non si mescolano.
L'artista non ha voluto attribuire alcun titolo a questo nuovo progetto, attribuendo un ulteriore elemento di misteriosità alle opere: non più "Identità (S)velate", quindi, ma Identità da nascondere - anzi, Identità che si perdono dinanzi alla bellezza e alla potenza di uno sguardo che non necessita di un nome per colpire l'attenzione di chi lo osserva.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it