Soave, Citta ' del Libro e della Cultura

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 10/04/2015 al 12/04/2015
Indirizzo:
Soave - Verona
Telefono:
328.0807212
Codice evento:
10507
Voti
2015
22
4.6
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

L'associazione Botteghe di Soave, che riunisce oltre sessanta attività commerciali, organizza per il secondo anno la rassegna culturale "Soave Città del Libro e della Cultura", con l'obiettivo di divulgare la cultura e la passione per i libri fin dalla più tenera età e rendere Soave, borgo medioevale Bandiera Arancione TCI, un paese affascinante anche per questo aspetto. La manifestazione si svolgerà nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 Aprile 2015 nel centro storico di Soave (Verona). 
 
Il venerdì e sabato mattina saranno dedicati agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Soave (oltre 600 alunni dai 5 ai 13 anni), con eventi legati al mondo del libro. Interverranno l'illustratrice Stefania Scalone con i suoi libri "Caldalana" e "Caldalana va di fretta", il duo Franco e Franca con l'animazione alla lettura, l'autore Diego Mecenero che realizzerà un laboratorio sul suo ultimo libro "Lo Smontabulli".
 
Sabato alle 10,45 si svolgerà, presso la Sala Garribba, la premiazione del concorso "Scrittori e Illustratori in erba", rivolto agli alunni delle scuole medie di Soave. Alle 18,30, in via Roma, il duo Duostick suonerà per i visitatori. Nelle giornate di sabato e domenica interverranno numerosi scrittori, tra i quali il giornalista Antonio Caprarica con il suo libro “Il romanzo di Londra”, lo scrittore Antonio Mocciola, la scrittrice Simona Sparaco, il giornalista e conduttore di “Linea Gialla” su LA7 Salvo Sottile, che presenterà il suo libro “Cruel”, il giornalista e direttore del TG4 Mario Giordano, che presenterà il suo nuovo libro "Pescecani". Ci saranno autori che parleranno di viaggi, storia, botanica, maternità, narrativa e molto altro ancora, tra cui Claudia Perdonà, Diego Mecenero, Elisabetta Garilli, Uberto Tommasi.
 
Varie saranno le librerie ospitate nei luoghi più suggestivi di Soave, come le chiese dei Domenicani e di San Rocco, tra cui la libreria Giunti di Verona, la libreria Bonturi di San Bonifacio associata alla libreria Minerva di Verona, la casa editrice Il Castello di Carnaredo (Mi). Nella chiesa di San Rocco si terrà la Mostra del Libro Antico dal titolo "Un naturalista soavese: Sandro Ruffo (1915-2010)" a cura del prof. Ernesto Santi. In piazza Marogna si potrà visitare il Bus Museo della Scuola Antica, un museo itinerante che permetterà ai visitatori di rivivere la magica atmosfera di un'aula scolastica dell'800.
 
Domenica i visitatori troveranno il mercatino del libro usato, la Passeggiata degli Aforismi, le cantine all'interno delle mura aperte per una degustazione del buon vino Soave. Gli ospiti saranno allietati dalle note di arpa celtica di Linda Faustini e del flauto traverso di Marianna Schinaia, oltre che dalle poesie di Agostino Magrinello e le canzoni di Andrea Tebaldi, due autori soavesi; i bambini potranno invece imbattersi nel curioso e simpatico Gino lo Struzzo, un uccello trampoliere, o partecipare allo spettacolo teatrale "Pinocchio", a cura dell'associazione laFogliaeilVento, o all'animazione alla lettura di Franco e Franca. 
 
Sia sabato che domenica, alle 15,00 da Porta Verona partiranno le visite guidate al centro storico, a cura di VeronAutoctona: partecipazione ad offerta libera, prenotando al 349.4472216. Tutti gli eventi sono gratuiti, ad eccezione del Bus Museo della Scuola Antica (biglietto 3,00€, gratuito fino a 14 anni); in caso di maltempo gli incontri con gli autori si terranno nella Sala Garribba. La manifestazione vede il patrocinio di: Comune di Soave, Pro Loco Soave, IAT Est Veronese, Provincia di Verona, VeronAutoctona, laFogliaeilVento.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it