Porte aperte a Villa Medici

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
29/03/2015
Indirizzo:
Viale della Trinità dei Monti, 1 - Roma
Sito web:
Orario:
dalle 10.00 alle 18.30
Ingresso:
gratuito
Codice evento:
10469
Voti
2015
78
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Domenica 29 marzo l'Accademia di Francia a Roma dedica una giornata alla scoperta di Villa Medici e dei suoi progetti culturali attraverso un evento che unisce arte, storia e creatività.
 
Dalle 10.00 alle 18.30 saranno organizzate visite gratuite ai giardini e agli spazi più suggestivi della Villa.
 
In occasione della giornata "porte aperte", saranno proposti diversi percorsi della durata di 30 minuti pensati per iniziare a conoscere i giardini e il palazzo appartenuto a Ferdinando de' Medici.
 
Questa sarà l'occasione per scoprire la bellezza di Villa Medici, della sua storia, dell'architettura e della sua collezione di opere d'arte.
 
Oltre al piazzale interno e alla facciata, ci si potrà affacciare dalla Terrazza del Bosco, con la splendida vista su Roma, si potranno ammirare la Loggia, il gruppo di statue dei Niobidi, (gruppo di statue creato da Balthus con delle copie in gesso degli originali antichi), il Padiglione di Ferdinando de' Medici, riccamente affrescato da Jacopo Zucchi, per poi arrivare alla gipsoteca e ammirare la collezione delle copie di gesso realizzate dai borsisti.
 
I bambini e le famiglie potranno seguire una visita speciale che li condurrà attraverso i giardini, ma la proposta culturale di Villa Medici guarda anche alla creatività contemporanea, con i progetti degli artisti in residenza riuniti nella mostra "Teatro delle Esposizioni #6– Prendere tempo" e con la visita dei loro atelier.
 
Il 29 marzo sarà una giornata aperta a tutti che si concluderà alle 19.00 con il concerto di chiusura del festival di musica contemporanea "Controtempo" (su prenotazione presso la biglietteria di Villa Medici a partire dalle 18.00 del 29 marzo).
 
Il tutto a ingresso libero!


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it