Amore e vita - Chagall a Roma

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 13/03/2015 al 26/07/2015
Indirizzo:
Chiostro del Bramante - Roma
Orario:
Lunedì a Venerdì 10.00 – 20.00 Sabato e Domenica 10.00 – 21.00
Ingresso:
pagamento
Codice evento:
10460
Voti
2015
87
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Oltre 150 opere - tra dipinti, disegni e stampe – provenienti dall'Israel Museum di Gerusalemme in cui sono contenuti tutto l'amore e la vita di Marc Chagall (1887-1985).
 
È "Chagall. Love and Life", la mostra, prodotta e organizzata da Artemisia Group, Dart e Chiostro del Bramante che da lunedì 16 marzo apre al Chiostro del Bramante per restarvi fino al prossimo 26 luglio.
 
Un excursus nell'esistenza del celebre pittore russo d'origine ebraica che, partendo dalle immagini della sua infanzia, guida il visitatore fino alle produzioni dell'età più matura assumendo come fulcro narrativo il singolare legame che intercorse tra il pittore e la moglie, Bella Rosenfeld, musa ispiratrice e compagna di tutta una vita.
 
Molti gli aneddoti personali e i dettagli sulla tecnica del pittore raccolti all'interno della mostra che risalta le tematiche centrali nella produzione di Chagall, intrisa di religione, in particolare quella ebraica, e di simboli - la capra allegoria di speranza e fiducia, la capanna che ricorda la celebrazione della festa dopo l'Esodo, l'asino legato ai diversi momenti biblici, il suonatore di violino figura presente nelle maggiori feste religiose ebraiche -, nonché di un romanticismo etereo e sognante che fa volare i suoi innamorati costantemente avvinti e si perde nel viso dell'amata moglie, protagonista di innumerevoli ritratti.
 
Un tesoro iconografico e iconologico che ripercorre l'intera carriera artistica di uno dei pittori fra più amati e seguiti dal grande pubblico, raffinato maestro del colore dalle atmosfere poetiche e rarefatte.
 
Curata da Ronit Sorek, la mostra dedica un focus al tema dell'Olocausto il cui orrore influenzò profondamente la vita e l'arte di Chagall che, scampato alla deportazione insieme alla sua famiglia, assistette all'incendio delle sue opere, bollate dai nazisti come espressione di un'"arte degenerata".
 
 
 
Mostra Marc Chagall "Love and Life"
 
Roma – Chiostro del Bramante


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it