550 Anniversario del primo libro stampato in Italia

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 28/03/2015 al 29/03/2015
Indirizzo:
Subiaco - Roma
Telefono:
0774 8161
Codice evento:
10433
Voti
2015
161
2.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

Sabato 28 marzo alle 10.30, presso il Monastero di Santa Scolastica, si apriranno ufficialmente i festeggiamenti per il 550°Anniversario del primo libro stampato in Italia con la tecnica dei caratteri mobili. 
 
Nel 1465, la presenza di un cospicuo gruppo di monaci tedeschi nel Monastero di Santa Scolastica a Subiaco, attirò due ragazzi di Magonza, allievi di Gutemberg, proprio nel venerabile monastero fondato da San Benedetto da Norcia.
I due prototipografi, Pannartz  and Sweynheim, portavano con sé tutti i segreti della nuova tecnica della stampa a caratteri mobili impiantando così, a Subiaco la prima tipografia italiana.
 
Durante la cerimonia di inaugurazione, sarà presentata la copia anastatica di uno dei primi incunaboli sublacensi : il De Oratore di Cicerone con un intervento dell'on. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, inoltre sarà svelato il programma "Subiaco 2015", una serie di eventi ed attività che si svolgeranno da marzo ad ottobre sulla scia dell'invenzione della stampa.
 
Il 28 giugno presso il Convention Center di Milano Expo vi sarà una presentazione del De oratore e una lectio magistralis di Umberto Eco.
 
Tra le iniziative di "Subiaco 2015", l'inaugurazione del museo - opificio "Il Borgo dei Cartai" sempre nella giornata di sabato 28 marzo  alle ore 16.30 presso l'ex Mulino Carlani. 
Verranno mostrate fedeli riproduzioni delle macchine necessarie alla produzione della carta come torchio, tina, spanditoio, fornace, tutte riprodotti artigianalmente.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it