Alimenta La Mente In forma di Pane

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 14/04/2015 al 30/04/2015
Indirizzo:
Via della Moscova, 28 - Milano
Sito web:
Orario:
18.00
Telefono:
Mediateca 02 366159 SBLU 02 48000291
Codice evento:
10394
Voti
2015
37
4.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

L'Italia ha una ricchissima tradizione di ricette per preparare il pane. Nei tempi antichi il pane era confezionato dalle donne, generatrici e custodi della vita di cui il cibo è fonte essenziale secondo una procedura consolidata che variava a seconda delle regioni, dei singoli paesi e delle diverse classi sociali. Nel nostro Paese la parola pane infatti designa innumerevoli varietà di forme e di impasti strettamente connessi alla storia e alla cultura del territorio che lo ha prodotto. La mostra presenterà i prodotti più rappresentativi delle regioni italiane mettendo in evidenza i legami storico-culturali con i luoghi di provenienza. Una carrellata di pani che attesta la varietà, ricca di sfumature e profumi che l'Italia è in grado di proporre anche in quest'ambito.
Una sezione della mostra sarà dedicata al pane cerimoniale sardo, che nella tradizione locale occupa un posto di grande rilievo: da secoli è considerato un elemento sacro e da cibo indispensabile e quotidiano diventa una vera opera d'arte carica di significati rituali.
Il 23 aprile ci introdurrà in questo mondo di racconti e di riti tramandati in origine solo oralmente Graziella Pisu, maestra nella tecnica del pane rituale, che ha dedicato parte della sua vita a trasmettere il suo sapere agli studenti delle scuole sarde, perchè non venisse persa la memoria di una tradizione così importante.
All'incontro verrà fatto seguire un laboratorio pratico (con preiscrizione) per 20 persone, che vorranno cimentarsi in questa artistica avventura.
Infine il 27 aprile Diana Lomeihing cinese di nascita, milanese di adozione, ci introdurrà nell'affascinante mondo della cucina orientale. Il buon cuoco cinese ha un semplice segreto: tutti gli ingredienti, pregiati o meno, devono essere combinati in modo che la componente Yin non possa fare a meno dell'aiuto portato dallo Yang, e viceversa! Ogni cosa, perché ne sia esaltata la qualità, necessita del concorso del suo opposto e complementare, esiste sempre una mutua attrazione tra Yin e Yang...E' proprio questa la radice del modo di pensare e di sentire dei cinesi dalla medicina alla dietetica, alla pittura.
 
PANE AL PANE


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it